
L’iniziativa del procuratore sportivo Mario Giuffredi e del patron di Zeus Salvatore Cirillo
Napoli, 10 marzo 2023 – Il procuratore sportivo Mario Giuffredi ha fatto visita ieri al carcere minorile di Nisida, portando in dono sessanta magliette autografate del Napoli ai ragazzi detenuti nell’istituto penitenziario. Nel corso della visita, Giuffredi ha risposto alle domande dei ragazzi, parlando con loro di calcio e di come si diventa procuratori. Insieme a lui c’era anche Salvatore Cirillo, patron di Zeus, che ha voluto regalare ai giovani detenuti numerosi capi di abbigliamento sportivo.
I ragazzi hanno ricevuto le magliette autografate del capitano Di Lorenzo, di Mario Rui e di Politano, mostrando grande entusiasmo per quanto ricevuto. «La prossima volta verranno anche loro quando saranno campioni d’Italia e appena ci sarà la certezza del traguardo in campionato. Hanno firmato le maglie felici, sapendo a chi erano destinate e mi hanno detto di salutarvi e che torneranno con me per conoscervi», ha assicurato Giuffredi.
Il procuratore ha sottolineato l’importanza dello sport come strumento di recupero e di socializzazione: «In tanti, prima di finire in cella hanno vissuto un’esperienza calcistica. Era bello sentirli raccontare del settore giovanile in cui erano stati prima di essere arrestati. Ho conosciuto una realtà in cui gli educatori sono impegnati in un’opera autentica di recupero: per questo sono contento di aver regalato queste maglie azzurre».
L’incontro con i ragazzi del carcere di Nisida è stato un momento di importante confronto sociale e lo stesso Giuffredi non ha escluso di poter realizzare nell’immediato futuro il sogno più grande per i ragazzi reclusi che tifano Napoli: una partitella nel campetto dell’istituto penitenziario con i propri idoli calcistici.