
Tutto sul nuovo attaccante giallorosso arrivato in prestito dalla Ternana
Primo colpo di esperienza messo a segno dal Catanzaro nella sessione estiva di calciomercato 2023-2024. Si tratta di Alfredo Donnarumma, l’attaccante 32enne arrivato in prestito annuale dalla Ternana. Nato il 30 novembre 1990 a Torre Annunziata e cresciuto nelle giovanili del Catania, Donnarumma fin da piccolo cresce a pane e pallone nella sua città natale. All’ombra dell’Etna si impone sin da subito tra i pari età come un gran goleador (36 le reti a livello giovanile in 65 gare) e nell’estate 2010 si guadagna la prima opportunità tra i professionisti in Serie C al Gubbio chiudendo con all’attivo 5 gol in 23 presenze. Successivamente inizia ad accumulare ulteriore esperienza con altri club di terza serie come Lanciano (10 apparizioni senza acuti) e soprattutto Como (17 gol in 31 partite), grazie al rendimento in biancoblù riesce a sbarcare in B al Cittadella con cui colleziona 20 presenze e 3 sole reti. In cadetteria totalizzerà alla fine 89 gol e 30 assist in 234 partite con le maglie anche di Salernitana, Empoli, Brescia (alle rondinelle il suo unico campionato di Serie A con 7 reti) e per ultima Ternana.
Alto 180 cm per un peso non superiore agli 80 kg, Donnarumma è un calciatore in grado di fare la differenza in Serie B grazie alla sua precisione e cattiveria sotto porta. Il 32enne di Torre Annunziata è un attaccante completo, intelligente, abile ad agire su tutto il fronte offensivo e a giocare la palla tra le linee. È bravo sia a lavorare il pallone spalle alla porta che a dialogare con il resto della squadra. Donnarumma è infatti anche un buon assistman con oltre 40 passaggi trasformati in gol dai suoi compagni di reparto. Possiede inoltre la freddezza da grande rigorista: con il suo piede forte, quello destro, ha battuto 32 penalty in carriera trasformandone l’81% di quelli calciati (26).
In cima ai Tre Colli ritroverà un allenatore come Vincenzo Vivarini che in passato al Teramo è riuscito a farlo esprimere al meglio in coppia proprio con Lapadula: 22 reti realizzate e 8 assist in 37 apparizioni nel 2015-2016. Uno score importante, che l’attuale tecnico delle Aquile si augura possa ripetere in maglia giallorossa. D’altronde, quando si è sentito a suo agio ha sempre dato il suo contributo a suon di gol. Nel 4-4-2 del Catanzaro potrà essere schierato indipendentemente da prima o da seconda punta. Inizialmente sembra destinato a partire come alternativa a Pietro Iemmello ma nell’arco della stagione, una volta imparati a conoscersi, potranno eccome iniziare a giocare assieme in attacco. Anche perchè Vivarini sa come far rendere al massimo le armi offensive a sua disposizione. Alla fine c’è da riscattare una stagione negativo, quella appena trascorsa, per Alfredo Donnarumma: tra vari infortuni muscolari ha segnato una rete ma in soli 665 minuti giocati. Sotto la guida tecnica di Vivarini ci sono i prosupposti per cancellare quella deludente parentesi e confermarsi il grande bomber di categoria qual è.
FONTE: calciocatanzaro.it