
Doppio acquisto per lo Spezia, che oltre ad Antonucci porta alla corte di Alvini un altro dei tre fratelli Esposito.
Retrocesso in seguito allo spareggio con il Verona, lo Spezia lavora sul mercato per costruire una squadra in grado di tornare immediatamente nella massima serie. Giornata di acquisti per i liguri, quella del primo agosto, che si è aperta con l’ingaggio di Mirko Antenucci, per l’attacco, e di Salvatore Pio Esposito.
Firma fino al 2027 per Antonucci, che ha ben figurato con la casacca del Cittadella dell’ultima annata, trasferendosi allo Spezia a titolo definitivo. Si chiude in prestito invece il passaggio di Esposito alla corte di Alvini, successore di Semplici sulla panchina bianconera.
Per Esposito si tratterà della prima stagione da professionista dopo essere cresciuto nell’Inter: in bianconero, tra l’altro, ritroverà il fratello Salvatore, già presente nell’ultima annata di Serie A.
RISCATTO E CONTRORISCATTO
L’Inter cede allo Spezia Francesco Pio Esposito, con diritto di riscatto a favore della società ligure. Da canto suo, però, la formazione meneghina potrà operare il controriscatto nell’estate del 2024, come comunicato nella nota ufficiale:
“FC Internazionale Milano comunica la cessione di Francesco Pio Esposito allo Spezia Calcio. L’attaccante classe 2005 si trasferisce al club ligure a titolo temporaneo con diritto di opzione e contro opzione”.
DUE ESPOSITO SU TRE
Francesco Pio Esposito, classe 2005, giocherà con il fratello Salvatore, che ha fatto parte dello Spezia nel 2022/2023, in un’annata che ha riportato il club in B causa playoff contro il Verona. Classe 2000, Salvatore è arrivato in squadra a gennaio dopo aver militato nella SPAL: prestito con obbligo di riscatto e buona annata personale, con il primo goal personale in Serie A arrivato contro il Milan.
L’altro Esposito, Sebastiano, ha fatto ritorno all’Inter in attesa che venga definito il suo futuro.
SECONDO AL MONDIALE
Il Mondiale Under 20 ha visto l’Italia arrivare fino alla finalissima, persa contro l’Uruguay. Esposito ha acquisito esperienza internazionale, senza però portare a casa l’alloro, in un weekend terribile per i fratelli: Salvatore è retrocesso con lo Spezia, Sebastiano ha perso la finale playoff di Serie B contro il Cagliari, mentre lo stesso Francesco Pio si è dovuto accontentare del secondo posto.
DALL’INTER ALLA B
Al pari di Antonucci, lo Spezia ha acquistato Pio Esposito per l’attacco. Quest’ultimo ha strappato applausi con la Primavera dell’Inter, riuscendo a mettere insieme 15 reti in 30 gare nello scorso campionato di Primavera-1. I miglioramenti del ragazzo di Castellamare di Stabia – 18enne dallo scorso giugno – sono evidenti anno dopo anno e dopo le stagioni da protagonista in Primavera è arrivato il momento di confrontarsi con i professionisti. Prima la B, poi la A.
FONTE: goal.com