Image

Gazzetta dello Sport – Difesa all’attacco, nessuno in Europa come l’Atalanta: Conti sul podio dei difensori più prolifici della A

Una signora difesa è quella che fa segnare pochi gol agli attacchi avversari. L’Atalanta ce l’ha. E ha anche un ingrediente segreto che rende la stessa difesa ancora più speciale: i suoi protagonisti segnano come fossero centravanti. Le due facce della medaglia del reparto arretrato nerazzurro sono entrambe vincenti e stanno contribuendo a portare la squadra di Gasperini sempre più in alto: la tendenza della retroguardia dei miracoli è nota da qualche tempo, ma i numeri migliorano di settimana in settimana.

GOL FATTI Mattia Caldara, per esempio, è ora a quota 5 gol in campionato, esattamente come la prima punta, Petagna: dopo Gomez e Kessie, c’è (anche) lui. La doppietta di Napoli ha spedito il ventiduenne di Scanzorosciate in cima alla classifica dei difensori-bomber. Escludendo punte e mezzepunte, il futuro juventino è quinto in A dietro Hamsik, Nainggolan, Kessie e Dzemaili e considerando solo centrali di difesa e terzini è primo. Nessun difensore, nella massima serie, ha segnato quanto lui, che quest’anno è l’unico -con Chiellini- ad avere assaporato il gusto di una doppietta: il secondo nella speciale graduatoria, tra l’altro, è un suo compagno di squadra, Conti, fermo a 4 e scavalcato con l’exploit di sabato, e pure sul terzo gradino del podio ci sono tracce nerazzurre, con Masiello che divide il posto con Acerbi. In totale, fanno 12 gol della difesa, come nessun altro: non solo in Italia, ma anche in Europa, considerando i principali cinque campionati. Il primato dei difensori bomber regge anche a livello continentale: meglio del Real Madrid (10 gol dalle retrovie), con l’Atalanta che, tra l’altro, ha due rappresentanti nella top ten, come nessun altro. E Caldara, con le sue cinque perle, è terzo, insieme a Glik del Monaco e Piszczek del Borussia Dortmund e dietro al duo di testa composto da Sergio Ramos del Real Madrid e McAuley del Wba, a quota 6. Le ultime tre reti dell’Atalanta portano la firma di difensori e 12 su 42 complessive significano un’incidenza del 28,6%.

Fonte: Gazzetta dello Sport