
La squadra azzurra non si è ancora mossa sul mercato in entrata, tuttavia potrà fare affidamento sul proprio capitano che è diventato una vera e propria garanzia
La squadra azzurra è pronta per la nuova stagione e ripartirà dal proprio punto fermo: Giovanni Di Lorenzo. Presto i tifosi scopriranno il nuovo Napoli di Rudi Garcia. Mancano ormai pochi giorni all’inizio del campionato, con l’esordio sulla panchina azzurra da parte del tecnico francese che avverrà il 19 agosto con il Frosinone, neopromossa. Tra le partenze importanti che lasciano un leggero sapore amarognolo sulla bocca dei tifosi, e probabilmente dello stesso tecnico, c’è quello di Kim Min-jae. Il reparto difensivo, con lui, acquisiva un significato e una solidità diversa. Era diventato il nuovo Koulibaly e aveva sostituito egregiamente il senegalese.
Se da una parte il Napoli ha perso un pezzo importante, dall’altra, sempre nel reparto difensivo, lo conferma: si tratta di Giovanni Di Lorenzo, che dopo l’addio di Lorenzo Insigne, nel 2022 diventa capitano degli azzurri e nella scorsa stagione è stato uno dei principali protagonisti per la conquista dello Scudetto. Spalletti si poteva fidare ciecamente di lui, e così sarà anche per Rudi Garcia, perchè il 29enne ha carattere, grinta e voglia di fare, sempre. Nella scorsa stagione, quella che ha visto il Napoli trionfare con un distacco di ben 16 punti dalla seconda, il capitano ha disputato ben 37 partite su 38 in cui ha realizzato ben 3 gol e 4 assist.
Su quella fascia ci potrebbe essere concorrenza, in quanto Alessandro Zanoli, terzino destro 22enne, dopo aver vissuto la scorsa stagione in prestito con la Sampdoria, è tornato in maglia azzurra e sta dimostrando il proprio potenziale. A Rudi Garcia piace, tuttavia bisognerà comprendere quale sarà il suo futuro e soprattutto quale sarà l’utilizzo di Giovanni Di Lorenzo da parte del tecnico francese. Potrebbe essere un’altra stagione da stakanovista per il capitano, oppure potrebbe rifiatare per qualche partita dando così spazio al giovane 22enne che ha dimostrato affidabilità per quanto riguarda quel ruolo.
Infine, Giovanni Di Lorenzo, oltre ad essere un calciatore dotato tecnicamente e caratterialmente, ha dimostrato di essere grato e innamorato di Napoli e dei napoletani. Il suo nuovo contratto lo lega alla squadra azzurra fino al 2028 con opzione per un altro anno. Dunque, a 29 anni, ha firmato per il rinnovo che probabilmente lo legherà a vita ai Campioni d’Italia, con l’auspicio che i traguardi raggiunti nella scorsa stagione siano solo un punto di partenza per quello che sarà il Napoli del futuro che avrà la certezza di poter ripartire dal proprio capitano.
FONTE: ilmionapoli.it