
La prima rete della stagione è stata segnata da Matteo Politano: se non sarà questo l’anno del riscatto ci saranno grandi riflessioni da parte della società. Il trentenne è a Napoli da cinque stagioni. La miglior annata è stata sicuramente quella con Gattuso, quando l’esterno ha segnato nove gol e fornito quattro assist in campionato. Nelle restanti stagioni non è mai andato oltre i tre gol in Serie A.
Con Garcia Matteo sembra essere al centro del progetto – come lo è stato con Spalletti nonostante l’alternanza con Lozano – ma potrà giovare della situazione complicata che il messicano sta vivendo. Le sirene di calciomercato non mancano, ma ciò che più conta è la centralità che El Chucky non ha con Garcia. Già nei ritiri ha spesso mostrato il suo malcontento quando il tecnico gli ha concesso poco spazio. Bisognerà aspettare la fine del mercato per conoscere il futuro del messicano, intanto il Napoli segue attentamente due nomi per l’eventuale sostituto: Lindstrom e Bakayoko sono in cima alla lista. L’intenzione del Napoli sembrerebbe pendere dal lato della cessione visto anche l’elevato ingaggio che percepisce (4,5 milioni netti annui).
Il giudizio più importante sarà il campo, solo il tempo darà la giusta valutazione. L’esterno ex Sassuolo è sempre presente nel gioco, tende spesso a lanciare Osimhen in profondità ed è abile a saltare l’uomo. Pecca spesso, però, nella finalizzazione. In molte circostanze potrebbe fare molto di più, anche nelle scelte di gioco. Le sue qualità sono ben note, i suoi piedi educati gli permettono di servire molto bene i compagni. A dimostrarlo è il dato degli assist: sono 31 quelli forniti in Serie A. Una statistica niente male considerando l’alternanza, appunto, con Lozano.
FONTE: Ilsognonelcuore.com